Ogni venerdì sera, dalle 21:00 alle 23:00, le luci si accendono in via Cremasca 88 ad Azzano San Paolo. Nella sede del C.P.E., il battito del radiantismo bergamasco si fa sentire forte e chiaro. Qui ha sede la Sezione ARI di Bergamo, una delle più attive e rigorose della Lombardia, insignita sin dal 2003 del prestigioso nominativo di sezione: IQ2BG.
Un call che è più di un codice: è un simbolo di affidabilità, competenza e dedizione. E come tale, è tutelato da un regolamento meticoloso, volto a garantire l’utilizzo corretto e professionale di questo identificativo collettivo.
IQ2BG: disciplina, trasparenza e qualità
L’utilizzo del nominativo IQ2BG è riservato esclusivamente ai soci in regola con la quota associativa, che abbiano ottenuto formale abilitazione. Ogni attivazione – sia dalla sala radio di sezione, sia in portatile – deve essere preventivamente autorizzata dal Presidente, su richiesta scritta al manager della sezione (contattabile via email all’indirizzo: iq2bg@aribg.it).
Il regolamento è chiaro: il Presidente ha la piena discrezionalità di concedere, sospendere o revocare in ogni momento l'autorizzazione all’uso del nominativo. Ogni attività deve concludersi con l’invio, entro due settimane, del file di LOG in formato ADIF. E, laddove richiesto, il socio attivatore è tenuto a collaborare per la gestione delle QSL (via bureau, eQSL o diretta).
Una burocrazia? No, una cultura dell’eccellenza. Una garanzia che ogni trasmissione firmata IQ2BG rispetti gli standard più elevati, tecnici e deontologici.
I custodi dell’etere
La Sezione ARI di Bergamo può contare su una vera e propria squadra di operatori autorizzati. Da storici nomi come I2BGR, IK2AHB, IW2KPL a giovani leve come IU2GLR e IU2CKS, sono oltre 50 i soci abilitati a rappresentare la Sezione on-air. Ognuno ha una storia, una competenza, una missione. Tutti uniti sotto lo stesso nominativo.
L’elenco completo è consultabile in sede o su richiesta al segretario (📧 segretario@aribg.it), a cui si può scrivere anche per ottenere abilitazioni future, previa presentazione della documentazione necessaria.
Una rete che unisce, una voce che arriva ovunque
IQ2BG non è solo un identificativo. È un punto di riferimento per la radio in Lombardia. Dietro ogni QSO, ogni contest, ogni intervento in Protezione Civile, c’è la professionalità e la passione di una Sezione che ha fatto della serietà il proprio marchio distintivo.
Chi varca la soglia del venerdì sera in via Cremasca, non entra solo in un’associazione. Entra in una comunità attiva, regolata, e orgogliosamente rappresentativa del meglio dell’Associazione Radioamatori Italiani.
ARI Bergamo – IQ2BG
📍 Sede: C.P.E – Via Cremasca 88, 24052 Azzano San Paolo (BG)
🌐 Sito: www.aribg.it
📻 Presidente: IW2KPL Cristini Franco
🕘 Orari di apertura: Venerdì 21:00 – 23:00
📧 Contatto attivazioni: iq2bg@aribg.it
📧 Info segreteria: segretario@aribg.it












Leave a comment
All comments are moderated before being published.
This site is protected by hCaptcha and the hCaptcha Privacy Policy and Terms of Service apply.